Piscine Interrate

Piscine Interrate

Progettare una piscina interrata è molto importante ed è un processo articolato.
L’acquisto di una piscina è una decisione da prendere con attenzione non solo per l’impegno economico, ma anche per gli effetti sull’aspetto estetico e sul valore della casa.

La piscina non solo dovrà essere solo bella, ma anche funzionale, utile e adeguata alla vita della famiglia.

Di che cosa bisogna tenere conto per una buona progettazione della piscina interrata? Come progettarla?

La piscina

Piscine a sfioro

Le piscine a bordo sfioratore invece, di concezione più moderna, raccolgono l’eccesso di acqua grazie ad un canale che si trova lungo il bordo e  conduce in una vasca di compensazione. Altra classificazione sta nell’impiego dei materiali, possono essere realizzate, infatti, piscine in cemento armato o piscine con moduli prefabbricati in acciaio.

Piscine in cemento armato

Le piscine in cemento armato vengono realizzate mediante il livellamento dello scavo con un getto di cemento magro sopra al quale vengono posati i ferri di armatura. Successivamente vengono predisposte le tubazioni e gli accessori necessari che resteranno poi saldamente inglobati nel getto di calcestruzzo. Vantaggi: Le piscine realizzate in cemento armato danno la possibilità di ottenere vasche con qualsiasi forma e di rivestire la vasca con le più svariate tecniche, dal mosaico alla piastrella in resina plakit, dalla verniciaturaalla guaina in liner.

Le piscine prefabbricate vengono realizzate attraverso l’uso di moduli prefabbricati in acciaio.

Grazie all’impiego di pannelli in acciaio, la piscina arriva in cantiere smontata e viene successivamente montata sopra la platea in cemento armato precedentemente predisposta.

A seguito di questa operazione, la struttura verrà rivestita con una guaina in liner, per poi montare gli accessori e collegarli all’impianto di filtrazione.

Il filtro

Il filtro permette di separare l’acqua dalle impurità che essa contiene, facendola passare attraverso elementi filtranti.

Il filtro a sabbia è un contenitore di forma sferica, parzialmente pieno di sabbia e di silicio o quarzo, che frena particelle a partire da 40-50 micron.  Il lavaggio del filtro si segue facendo passare dall’acqua controcorrente, tramite la valvola selettrice, fino a quando essa non esce perfettamente pulita. Successivamente bisogna sciacquare anche la parte comune di canalizzazione, per evitare di rimandare nella piscina acqua sporca.

Il filtro a sabbia, risulta molto adatto nell’impiego di piscine di piccola (filtri laminati) e grande portata (filtri bobinati).

Svantaggi: L’inestetismo della vasca fuori terra.

Valvola selettrice

La valvola selettrice ha il compito di comandare diversi ingressi e uscite escludendo o deviando il flusso di acqua nel circuito della piscina.

Questa valvola ha un importanza notevole soprattutto per le operazioni di manutenzione dell’impianto, poiché è su essa che si agisce variandone la posizione in sequenze predefinite.

Le sequenze predefinite di lavoro sono note come: filtrazione, controlavaggio, scarico, risciacquo, ricircolo e chiuso. Le valvole selettrici esistono sia nella versione manuale e sia in quella automatica.

No item found